Akshata Murthy

Akshata Murthy
Murty nel 2023

Consorte del Primo ministro del Regno Unito
In carica
Inizio mandato25 ottobre 2022
Capo del governoRishi Sunak
PredecessoreHugh O'Leary

Dati generali
Partito politicoConservatore
Titolo di studioMaster in Business Administration in amministrazione aziendale
UniversitàBaldwin Girls High School, Claremont McKenna College, Fashion Institute of Design & Merchandising e Università di Stanford
ProfessioneImprenditrice, stilista, venture capitalist

Akshatā Nārāyan Mūrty (Hubli, 25 aprile 1980[1]) è un'imprenditrice, stilista ed ereditiera indiana residente in Gran Bretagna, moglie di Rishi Sunak, dall'ottobre 2022 Primo Ministro inglese e leader del Partito Conservatore. Murty e Sunak sono tra le 250 persone più ricche della Gran Bretagna, con una fortuna combinata di 730 milioni di sterline nel 2022.[2] La sua ricchezza personale è diventata l'argomento della discussione dei media britannici nel contesto della sua rivendicazione dello status di non domiciliata nel Regno Unito.

Murthy è la figlia di N.R. Narayana Murthy, fondatore della multinazionale indiana IT Infosys. Detiene una partecipazione dello 0,93% in Infosys, rendendola una delle donne più ricche della Gran Bretagna, insieme ad azioni in diverse altre attività nel Regno Unito.[3][4] È una direttrice di Digme Fitness e del Soroco che suo fratello Rohan Murty ha co-fondato.

  1. ^ (EN) Akshata Murthy, su IMDb, IMDb.com.
  2. ^ (EN) The Sunday Times Rich List 2022, in Sunday Times. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  3. ^ (EN) Rishi Sunak told to explain wife's alleged business links to Russia, in The National. URL consultato il 24 ottobre 2022.
  4. ^ (EN) Rishi Sunak's father-in-law's company Infosys is still active in Russia, in CityAM, 5 maggio 2022. URL consultato il 24 ottobre 2022.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search